Il Lions Quest a Terni: storia di un successo che dura nel tempo

23 settembre 2016, 22:47

Grazie al Lions Club Terni Host Si è svolto presso l’Hotel Garden di Terni, il 13 e il 14 settembre 2016, il “progetto Adolescenza” del Lions Quest, in un clima accogliente e collaborativo. Al corso hanno partecipato 35 docenti veramente motivati che sono entrati perfettamente nello spirito del corso e si sono impegnati costantemente in tutte e due le giornate seguendo le indicazioni precise e autorevoli della formatrice Claudia Crudele.
Tutti i questionari di fine corso hanno rivelato la massima soddisfazione e molti sono stati i ringraziamenti che i corsisti hanno pubblicamente rivolto alla formatrice, agli organizzatori Maria Rita Chiassai, Officer Distrettuale del Distretto 108, e Roberta Bambini, Dirigente Scolastico del Liceo Classico e del Liceo Artistico membro del Lions club Terni Host e ai rappresentanti del club il Past Governatore Pietro Pegoraro, il Presidente dell’VIII Circoscrizione Michele Martella e il Presidente  di Terni Host Paolo Sebastiani.
Tutto ciò mi ha molto rallegrato; sono quattro anni che mi occupo del ‘Progetto Adolescenza’ e mi sembra che ormai il messaggio sia passato. Il corso è ben strutturato ed è veramente utile per la formazione degli alunni, per la gestione delle classi (sappiamo tutti quanto siano ormai difficili e complicate) e per il benessere generale e quindi…abbiamo avuto tante richieste (a febbraio probabilmente ne attiveremo un altro) e ancora…ci è stato richiesto di organizzare un corso per docenti delle scuole elementari e, a breve, un corso per genitori per condividere criteri e metodi.
Gli insegnanti che hanno frequentato negli anni precedenti hanno messo in pratica i suggerimenti riportati negli appositi libri e hanno sperimentato in classe le lezioni; i risultati sono stati confortanti e sorprendenti: il clima nelle classi è migliorato e si è rasserenato, i conflitti sono stati risolti facilmente, i ragazzi si sono trovati bene in classe e hanno cominciato a studiare di più, si è creato un gruppo coeso e costruttivo; si sono ottenuti buoni risultati.
Tutto questo è stato la migliore pubblicità; molti docenti che hanno utilizzato con successo le strategie suggerite hanno consigliato ai loro colleghi di partecipare; i dirigenti scolastici li hanno autorizzati con facilità, certi che la loro scuola e i loro alunni ne avranno giovamento in breve tempo.
La qualità del corso si è manifestata evidente; sono veramente soddisfatta di aver contribuito a diffonderlo nelle scuole del distretto 108L.

Maria Rita Chiassai
Officer Distrettuale Lions Quest