A Terni, terra di Lions Quest, il Lions Club Terni Host va in soccorso di scuole e famiglie; questa volta si è rivolto ai genitori

Riceviamo e pubblichiamo da Maria Rita Chiassi, Officer Distrettuale Lions Quest

Il 26 novembre si è tenuta all’Hotel de Paris di Terni  la giornata di formazione per  Genitori del Lions Quest. Il corso ancora una volta era organizzato dal Lions Club Terni Host, in collaborazione con il Liceo Classico ed era  tenuto dalla bravissima  Claudia Crudele, ormai letteralmente “adottata” dai Lions di Terni Host.

La nostra Claudia ha illustrato efficaci strategie per migliorare la comunicazione tra genitori e figli e per affrontare, gestire e risolvere i conflitti che possono sorgere in età adolescenziale. Ha mostrato un efficace metodologia educativa per migliorare la vita dei giovani, prevenendo il disagio e i comportamenti devianti; ha ribadito la necessità di accrescere la comunicazione tra le famiglie e i docenti per avere un fine comune e sostenere la crescita emotiva e sociale dei ragazzi, promuovendo abilità socio-emotive essenziali per lo sviluppo della loro personalità.
Si è stabilito subito un clima favorevole al dialogo e costruttivo e al termine della giornata i genitori si sono mostrati molto soddisfatti e hanno concordato che il programma costruisce competenze importanti e promuove attitudini sociali positive, come il rispetto e la responsabilità. Alcuni hanno anche chiesto di replicare il corso perchè avrebbero avuto piacere di scambiare le proprie idee, comunicare le proprie esperienze, condividere i cambiamenti o i miglioramenti nei rapporti con i propri figli. Una mamma ha detto di essere delusa…perchè il corso era finito.
Alla fine della giornata tutti i presenti, il presidente del Lions club Terni Host Paolo Sebastiani, la dirigente scolastica del Liceo Classico Roberta Bambini e gli amici che ci hanno supportato in questo corso Caterina Leone Martella, Maria Vittoria e Giampiero Mattei, che ringrazio con grande affetto, hanno condiviso la soddisfazione dei partecipanti e il riscontro positivo.
Abbiamo comunicato che, poiché non abbiamo potuto esaudire tutte le richieste per questo corso ne organizzeremo un altro a gennaio insieme ad altri club del territorio perchè crediamo in questo service che favorisce la ricerca di una strategia educativa condivisa tra la scuola e le famiglie e promuove la crescita dei ragazzi.
Maria Rita Chiassai
Officer Distrettuale Lions Quest